Il mio metodo di lavoro si basa su un approccio aperto, di dialogo e collaborazione. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita, grazie all'educazione alimentare e i consigli personalizzati e mirati.
Il mio lavoro, come già affermato, si basa sulla collaborazione: assieme valuteremo la tua quotidianità e stile di vita, vedremo cosa è auspicabile cambiare e cosa invece è salutare e va mantenuto, in funzione dei tuoi obiettivi o problemi.
Nella prima visita mi racconterai la tua quotidianità, la tua occupazione e stile di vita, così da costruire un piano alimentare e/o dei consigli specifici e personalizzati, adattati a te.
Non esiste una formula che va bene per tutti: ogni persona ha bisogni e necessità uniche.
La programmazione dei controlli deve essere valutata caso per caso e verrà concordata assieme. Generalmente in caso di piano alimentare propongo, dopo la prima visita, un controllo dopo 4-6 settimane*.
*solitamente un mese e mezzo
I controlli sono un aspetto fondamentale del percorso: il loro scopo non è solamente vedere il cambiamento dei numeri. È il momento per discutere dubbi, proposte e cambiamenti. Per aggiustare il piano o i consigli, per chiedere ed ottenere conferme, per adeguare il percorso in base ai cambiamenti della propria vita. Inoltre hanno uno scopo motivazionale, possono essere il momento per ritrovare la motivazione iniziale che può essersi persa o affievolita. Per mantenere il focus sugli obiettivi da raggiungere.
Inoltre fornisco a tutti quelli che iniziano un percorso con me il Ricettario: qui si possono trovare ricette interessanti, in modo da rendere la dieta non solo efficace ma anche piacevole da seguire.
Alcune di quelle ricette puoi trovarle qui.
Durante la prima visita ti chiederò quali sono le tue abitudini alimentari, ci conosceremo e concorderemo assieme gli obiettivi. Grazie alle misure antropometriche (circonferenze e pliche) valuterò la tua situazione e infine decideremo assieme come impostare una dieta personalizzata, che ti invierò entro 5 giorni.
Riceverai inoltre il mio ricettario, dove ho racchiuso delle ricette sane per rendere la dieta meno monotona.
I controlli serviranno per valutare l'andamento del piano dietetico. Rivaluteremo le circonferenze e le pliche, oltre al peso corporeo e quindi di conseguenza anche la dieta.
Spesso infatti il piano nutrizionale dato all'inizio non è più adatto a raggiungere in maniera adeguata l'obiettivo, quindi necessita di qualche piccola modifica.
L'obiettivo qui è di insegnarti a mangiare in maniera sana ed equilibrata. Questi incontri formativi saranno utili per capire i principi dei nutrienti, degli alimenti, dei fabbisogni e delle proporzioni.
Lo scopo è gestire in maniera autonoma propria alimentazione in modo sano ed equilibrato, senza essere legati a delle grammature.